FINANZA &MERCATI

 
 
 
Plus24 - Il settimanale di Finanza e Risparmio
 
HOME DEL DOSSIER
La posta del risparmiatore
Caro-Mutui
Banche e conti correnti
Previdenza
Risparmio e investimenti
Investimenti e inflazione
Fondi comuni
EURO-DOLLARO
Fondi pensione
FINANZA

Il laureato alla Bocconi e quell'eredità tutta da gestire

Pagina: 1 2 3 di 3 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci


Ho 34 anni, sono single e senza genitori (deceduti entrambi tre anni fa).
Ho conseguito nel 2004 la laurea in Economia aziendale presso l'Università Bocconi di Milano. Tuttavia, nonostante il "robusto" percorso formativo intrapreso, la mia posizione lavorativa (Responsabile Ramo Vita presso un'agenzia assicurativa della mia città) resta instabile, per nulla gratificante, assai male retribuita e, per giunta, caratterizzata da innumerevoli situazioni in conflitto d'interesse, incompatibili con l'etica e i valori che mi sono stati trasmessi dai miei genitori. Tutto ciò mi provoca un forte senso di disagio e frustrazione, soltanto in minima parte attenuato dalle "ricchezze" ereditate.
Possiedo titoli per un controvalore di 360mila euro così ripartiti: 16% azioni value italia (scelte basate sui principali multipli di borsa quali il p/e, p/bv, roe, ebitda, ebit, cash flow, utili; nonchè sulla politica dei dividendi e sull'andamento storico dei titoli); 1% liquidità; 83% titoli di Stato (CcT, BTp, BTpi e CTz), Buoni fruttiferi postali e un'obbligazione bancaria step up Mediobanca 9 settembre 2010 (nominali 20mila euro), acquistata in ottica prevalentemente di trading, sfruttando la sottovalutazione del titolo dovuta alla crisi finanziaria.
Casa di proprietà (valore circa 800mila euro), un negozio dato in locazione per 750 euro mensili (valore 160mila euro), 6 case (sfitte) di edilizia rurale completamente da ristrutturare più un terreno fabbricabile annesso di 420 mq per un totale di circa 300mila euro, destinate alla vendita nei prossimi anni.
Purtroppo, pur avendo un orizzonte temporale molto lungo (25/30 anni) e una propensione al rischio che definirei media (più o meno del 15% sul portafoglio complessivo), la mia particolare situazione familiare e reddituale (reddito da lavoro di 10/12mila euro annui) non mi consente attualmente di incrementare come vorrei la rischiosità complessiva dei miei investimenti.
L'obiettivo strategico che mi prefiggo è l'ottenimento di un rendimento reale pari all'1/2% annuo. Il montante così ottenuto a scadenza (diciamo fra 30 anni) potrà, in tal modo, essere destinato abbastanza agevolmente (nella peggiore delle ipotesi) alla creazione di una rendita vitalizia, integrativa della mia attuale disastrosa posizione contributiva (tre anni di iscrizione alla gestione separata).
E.P. (via e-mail)

In base alle stime da lei fornite, la sua ricchezza complessiva si aggira intorno a 1.620.000 euro, di cui circa metà è rappresentata dal valore attribuito alla sua abitazione. Non so se lei abbia in mente di mettere su famiglia; sono però certo che avrà ben presente che in caso di prolungamento del suo status di single potrebbe anche fare qualche riflessione sull'opportunità di andare a vivere in una casa più piccola, in modo da massimizzare la quota della sua ricchezza da far crescere e/o mettere a reddito. È una questione di priorità: valuti lei se sia il caso di rinunciare a qualche agio nell'immediato per potersi permettersi prima di vivere di rendita, o comunque di avere una certa libertà nell'affrontare progetti diversi. In fin dei conti vive in una città di provincia, e trovare una casa adeguata alla sua necessità che costi meno di 800mila euro non dovrebbe essere un problema. Anche se comprendo che, se la casa in cui lei abita è quella in cui ha sempre vissuto con i suoi genitori ora scomparsi, essa possa rivestire un valore emotivo non indifferente.
Ancora più importante è prendere una decisione sugli immobili rurali di sua proprietà. Cosa vuol farne? Venderli così come sono o studiare la possibilità di uno sviluppo immobi-liare? Nel caso, questi beni possono rappresentare la base di una sua attività imprenditoriale? Il suo vantaggio è quello di poter esaminare queste alternative senza forzature: dalla composizione del suo portafoglio finanziario, in relazione agli obiettivi che si è posto, emerge una buona coerenza, frutto di una adeguata preparazione. Lei non è una persona che si spaventa davanti all'eventualità di reinvestire il capitale derivante da una cessione immobiliare sui mercati finanziari. Nel suo interesse, bisognerebbe però evitare di tergiversare sulla decisione di cosa fare di quei fabbricati e di quel terreno, soprattutto se non rendono nulla.
La sua situazione lavorativa sembra poco esaltante, e ignoro se lei abbia cercato o stia cercando delle alternative.
In effetti, sarebbe il caso di non darsi per vinto, visto che possiede un titolo di studio di valore (bisognerebbe per altro capire se il fatto che si è laureato a 30 anni le precluda delle possibilità). Bisognerebbe anche sapere quali siano le possibilità di trovare lavori qualificanti nella sua città e quale sia la sua disponibilità a trasferirsi. Ipotizzando uno scenario pessimistico di mantenimento dell'attuale lavoro, si pone l'obiettivo di massimizzare la crescita del suo capitale al netto di eventuali prelievi; che saranno probabilmente necessari, perché è un po' difficile conciliare spese straordinarie e/o un'eventuale famiglia con un reddito come il suo. Questo, per permetterle di raggiungere lo status di persona che può permettersi di non lavorare. Contando di poter destinare all'investimento un milione di euro (al netto di una casa di proprietà più piccola di quella attuale e di una somma per finanziare i periodici prelievi citati), e con un rendimento reale del 2% annuo, tra 30 anni si troverebbe con un capitale di circa 1,8 milioni in euro costanti. Questo patrimonio potrebbe generare a suo favore una rendita perpetua di 36mila euro, crescente in misura pari all'inflazione.
  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 3 di 3 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-